2'

Macromolecole biologiche: accenni alla classificazione e ruolo

Generalmente con il termine "macromolecola" si intende un polimero, ovvero un insieme di molecole complesse formate da unità ripetute di sostanze semplici che prendono il nome di monomeri. I monomeri possono essere considerati come “mattoncini”, singoli pezzi che permettono di costruire strutture più grandi e diversificate. Le macromolecole costituiscono le componenti principali di tutte le cellule e la loro combinazione è alla base della diversità cellulare.

Una classificazione molto generica delle macromolecole permette di individuare alcune macro-tipologie: le proteine, i polisaccaridi, i lipidi e gli acidi nucleici.

Proteine

Le proteine sono polimeri di amminoacidi, uniti fra loro da legami peptidici.

Esistono due tipi principali: 

  • proteine fibrose (es. collagene, elastina): hanno funzione strutturale (per esempio, formano il citoscheletro di una cellula) e sono caratterizzate da una forma allungata;
  • proteine globulari (enzimi, trasportatori, ormoni, anticorpi): assumono una forma 3D che permette loro di svolgere i diversi ruoli che hanno nella cellula. Le proteine globulari più importanti sono gli enzimi, che mediano reazioni chimiche altrimenti impossibili o troppo lente.  

Polisaccaridi

I polisaccaridi sono costituiti da più sub-unità di carboidrati, unite fra loro da legami covalenti. I polissaccaridi possono avere funzione di riserva o di deposito (come nel caso dell'amido e del glicogeno), oppure vengono legati a proteine per funzioni di protezione o di riconoscimento.

Lipidi

I lipidi sono molecole principalmente apolari, in grado di costituire membrane plasmatiche (fosfolipidi) o di avere funzioni di segnalazione cellulare (ormoni steroidei).  

Acidi nucleici

Gli acidi nucleici hanno una funzione unica tra i polimeri. Sono, infatti, dei polimeri informazionali, perché la loro sequenza di monomeri e nucleotidi contiene le istruzioni di base per le funzioni biologiche, come l’assemblaggio delle macromolecole stesse. Gli acidi nucleici sono il DNA (acido desossiribonucleico) e l’RNA (acido ribonucleico).