La Rivoluzione inglese dalla morte di Cromwell a Guglielmo d'Orange: riassunto

Mappa concettuale sulla seconda ed ultima fase della Rivoluzione Inglese. Come si arriva ad una monarchia parlamentare in Inghilterra?

Carlo II, salito al potere dopo la morte di Oliver Cromwell, governa fino alla propria morte, avvenuta nel 1685.
Quando il suo successore, il fratello Giacomo II, manifesta l'intenzione di fare ritorno all'assolutismo, il parlamento offre il titolo di re al marito della figlia dello stesso Giacomo II, l'olandese Guglielmo d'Orange.
E' la prima volta nella Storia che un parlamento decide di deporre in modo pacifico un re e di nominarne un altro. A questo punto, esso pretende che il nuovo sovrano firmi la Dichiarazione dei Diritti, documento in cui si impegna a rispettare i diritti dei cittadini e le leggi votate dal parlamento.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.