Rivoluzione inglese, dalla morte di Elisabetta I a Carlo I: schema riassuntivo

Il prologo: dal 1603 data della morte di Elisabetta I al 1642.

Nel 1603, quando morì Elisabetta senza eredi diretti, divenne re di Inghilterra Giacomo I Stuart, figlio di Maria Stuart (nemica di Elisabetta). Egli era già re di Scozia, quindi assunse il titolo di re di Scozia, Inghilterra e Irlanda, una nuova identità politica che dal 1707 prenderà il nome di Gran Bretagna.

Giacomo I voleva creare una monarchia assoluta sul modello di quella del Re Sole in Francia; per far questo, sposò l'anglicanesimo come religione, perchè per gli anglicani il re era anche a capo della Chiesa (e poteva, in questo modo, avere un maggiore controllo sui sudditi). Tali iniziative attirarono, tuttavia, le critiche dei cattolici, dei calvinisti puritani e dei borghesi inglesi, ormai abituati a far valere le loro idee all'interno del Parlamento.

Paolo Scorzoni, insegnante per passione, si è preparato sul Cooperative Learning e sul metodo Feuerstein. Da 15 anni svolge anche l'attività di formatore collaborando, tramite la società Lindbergh, con numerose scuole in tutta Italia e con la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Gestisce il sito per insegnanti www.abilidendi.it e nel 2011, illuminato da Khan Academy, ha aperto il canale www.youtube.com/user/ScuolaInterattiva.