Consonanza
Definizione
Tipo di rima imperfetta (dal latino consonare, “echeggiare, essere in armonia, avere corrispondenza di suono”) per cui tra due parole in rima sono identiche solo le consonanti, a partire dall’ultima vocale tonica. Il fenomeno opposto è detto assonanza.
Ad esempio, in Meriggiare pallido e assorto di Eugenio Montale il v. 15: “com’è tutta la vita e il suo travaglio” non è in rima con nessun altro verso della poesia, ma è in consonanza con tutti i versi dell’ultima strofe del testo (“abbaglia - meraviglia - muraglia - bottiglia”). Anche in Giovanni Pascoli l’artificio della consonanza è funzionale a tessere il raffinato reticolo fonosimbolico della sua poesia.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.