A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Diastole

Definizione

Fenomeno metrico e prosodico (dal greco diastello, “separare, disunire”) per cui l’accento di una parola viene spostato, per ragioni metriche o di rima, sulla sillaba successiva. La diastole si oppone dunque alla sistole.

Spiegazione ed esempi

La diastole, che nella metrica classica faceva sì che una vocale breve si “allungasse”, nella metrica accentuativa volgare è frequente soprattutto con tutte quelle parole sdrucciole (quindi accentate sulla terzultima sillaba) che non rientrano nella struttura metrica e rimica di un determinato verso. Si hanno così le forme (talvolta radicatesi nel linguaggio poetico) di “pièta” al posto di “pietà”, di “Oceàno” invece di “Ocèano” (come al v. 291 del carme Dei Sepolcri di Ugo Foscolo: “[...] il gran padre Oceàno”), oppure di “umìle” al posto di “ùmile”.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.