A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Endiadi

Definizione

Figura retorica (dall’espressione greca hén dià dyón, “uno attraverso due”) per cui un’idea, un’immagine o un concetto vengono espressi con due termini che separano un originale nesso sostantivo + aggettivo o sostantivo + complemento di specificazione.

Spiegazione ed esempi

L’endiadi, diffusa largamente anche nella conversazione quotidiana e in alcuni modi di dire, è utilizzata nei testi letterari come una figura di amplificazione, che quindi dilata il discorso e presenta un concetto o un’immagine per mezzo di un sintagma articolato. Esempi tipici di endiadi sono gli occhi “ridenti e fuggitivi” (v. 4) della protagonista della leopardiana A Silvia oppure, sempre in Leopardi, la “stanza [ovvero: l’universo] smisurata e superba” del Canto notturno di un pastore errante dell’Asia.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.