A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Lauda

Definizione

Testo poetico medievale
(dal latino laus, laudis “lode, elogio”; in particolare le laudes ono le “preghiere recitate all’alba”) di argomento religioso, prevalentemente mariano, accompagnato da musica. La “lauda” si diffonde a metà del XIII secolo a partire dagli ambienti delle confraternite religiose. Il metro si avvicina a quello della ballata e del sirventese e, nella forma della “lauda drammatica” (tipica per la narrazione di vite di santi o di episodi evangelici), si caratterizza per il ricorso all’ottava.


Spiegazione ed esempi

Il modello della “lauda” è un prodotto tipico della
poesia religiosa del XIII secolo, e vede tra i suoi principali esponenti (anche se gran parte della produzione laudistica è anonima) san Francesco d’Assisi e il suo Cantico delle creature e in Jacopone da Todi, con testi come Donna de Paradiso oppure O papa Bonifazio, molt’hai iocato al monno.

In tempi più recenti la “lauda” è stata ripresa da Gabriele D’Annunzio nel progetto poetico complessivo (mai portato a termine) delle
Laudi. Qui, nel volume intitolato Alcione, si trova il testo che più si avvicina al modello sacro medievale: La sera fiesolana, ispirata proprio all'esempio francescano del Cantico.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.