Domanda su... tutto!

Salve! Ho fatto un grosso errore. Ho lasciato la scuola circa 5 anni fa ed ora me ne pento. Vorrei iniziare nuovamente a farmi una cultura generale ma non saprei veramente da dove iniziare. Se potessi tornare indietro inizierei nuovamente dalla prima media. Ho bisogno dei consgli per iniziare dall'inizio!


il 27 Maggio 2015, da Alessio Comparetti

Matilde Quarti il 27 Maggio 2015 ha risposto:

Ciao Alessio, su Oilproject trovi contenuti gratuiti sulla maggior parte delle materie che si affrontano negli anni scolastici e i nostri relatori sono pronti a rispondere alle tue domande in caso avessi delle incertezze. Secondo me potresti cominciare dalle materie che ti interessano di più e poi aggiungerne mano a mano altre. Se clicchi sull'icona "lezioni" sulla barra in alto ti si aprirà un menù a tendina, da lì puoi trovare in evidenza tutte le materie più importanti, ma se clicchi su "guarda tutte le lezioni" alla fine del menù a tendina avrai accesso a una pagina in cui, sulla colonna di sinistra, puoi trovare divisi per categorie tutti i corsi e tutte le lezioni presenti sul sito. Se avessi ulteriori dubbi non esitare a contattarci! Ciao! :)

Roberto Casassa il 27 Maggio 2015 ha risposto:

Ciao Alessio. Innanzitutto ti consiglierei di non pensare che se tu avessi fatto, diciamo, 5 anni di scuola in più, avresti chissà quale cultura. Oggi le informazioni disponibili sono pressochè miliardi; dunque, forse la cosa migliore da fare è navigare su piattaforme come questa, oppure comprare un giornale, e percepire quale/i argomento/i attrae il tuo interesse. A quel punto, puoi viaggiare su internet, farti un giro in biblioteca e vedrai che sarà un ottimo punto di partenza per nutrire il tuo bagaglio culturale. Devo dire, a proposito, che questo progetto è ottimo

Alessio Comparetti il 28 Maggio 2015 ha risposto:

Grazie Matilde! il problema è che non so proprio da dove iniziare per le materie tecniche... dovrei ripartire dalle basi iniziali (ad es. per la matematica frazioni, espressioni etc). Mentre per le materie letterarie non c'è bisogno di una base, potrei partire da qualsiasi lezione. ---- Ciao Roberto! hai ragione, avendo fatto i 5 anni di scuola che ho perso non avrei comunque avuto una sorta di cultura... però mi sarei potuto fare una base per espandere la mia cultura oltre a quello che già avrei potuto conoscere. Grazie a voi per le risposte!

Michele Ferrari il 29 Maggio 2015 ha risposto:

Ciao Alessio! Ho visto che hai dei dubbi riguardo al metodo da seguire per studiare le materie scientifiche. Dato che la mia materia è la Matematica, posso darti qualche consiglio su come procedere in questo campo. Una buona idea potrebbe essere quella di iniziare a studiare questo corso su frazioni e numeri decimali: https://library.weschool.com/corso/frazioni-numeri-decimali-e-notazione-scientifica-spiegazioni-ed-esercizi-2970.html. Poi, potresti passare allo studio del calcolo letterale, per il quale abbiamo ancora un corso dedicato: https://library.weschool.com/corso/calcolo-letterale-monomi-polinomi-e-prodotti-notevoli-3098.html. Un altro argomento molto importante è la Teoria degli Insiemi, ecco una lezione introduttiva: https://library.weschool.com/lezione/insieme-delle-parti-eulero-venn-insieme-vuoto-sottoinsieme-simboli-12681.html. Alternativamente potrebbe essere interessante studiare la Geometria Euclidea, a partire da capire concetti fondamentali come quello di angolo ( https://library.weschool.com/lezione/angolo-supplementare-complementare-ottuso-acuto-geometria-euclidea-12533.html ) o di retta ( https://library.weschool.com/lezione/semiretta-asse-di-un-segmento-rette-perpendicolari-parallele-geometria-euclidea-12562.html ) per arrivare allo studio dei poligoni ( https://library.weschool.com/lezione/poligoni-regolari-concavi-convessi-geometria-euclidea-12610.html ). Come vedi le direzioni che si possono seguire sono tante, ma non farti disorientare: scegli quello che più ti interessa e approfondiscilo, è il bello dell'essere autodidatta! :D Se posso esserti di aiuto fammi sapere, buona giornata!