1'

Aggettivi interrogativi ed esclamativi

Gli aggettivi interrogativi, che fanno parte del gruppo degli aggettivi determinativi, si utilizzano per effettuare una domanda - diretta o indiretta - sul nome cui si riferiscono. Gli aggettivi interrogativi, come gli analoghi pronomi, servono in particolare per chiedere informazioni o precisazioni in merito:

  • Alla quantità di una determinata persona, animale, cosa o entità astratta; si usa in questo caso l’aggettivo variabile in genere e numero quanto (come nelle frasi: "Quante persone hai invitato stasera?", "Quanto tempo è passato da allora?").
  • Alla qualità o all’identità di una cosa, di un animale, di una persona o di un’entità astratta; si usano in questi casi quale (variabile solo nel numero) e che (invariabile), coem nelle frasi: "Quale piatto preferisci?", "Che libro stai leggendo?".

Le stesse forme costituiscono anche gli aggettivi esclamativi, utili per introdurre un’esclamamzione che sottolinei introducono un’esclamazione di meraviglia o di stupore per la quantità (quanto) o per la qualità (che, quale) del nome cui ci si riferisce. Ad esempio:

Che brutta giornata!
Quante caramelle ha mangiato Rossella!

Testo su Italiano

Relatori