Video su Letteratura latina

Relatori

Catullo, Carme 51: prima parte (traduzione e analisi)

Il Carme 51 di Catullo ha importanza decisiva nel Liber sia da un punto di vista letterario, poiché manifesta un legame molto stretto con la tradizione della lirica greca e in particolare con la poetessa Saffo (che, d'altronde ha influenzato generazioni successive di poeti, basti pensare all'Ultimo canto di Saffo di Leopardi), sia, inoltre, poiché segna un momento decisivo del rapporto con Lesbia, cioè quello del primo innamoramento.

Anche nel rapporto con Lesbia, in ogni caso, rieccheggia il legame con la poesia di Saffo. Lesbia è infatti traducibile come "fanciulla di Lesbo", l'isola in cui nacque e visse Saffo. Un altro segnale dell'influenza della poetessa greca è riscontrabile nel metro utilizzato in questo carme da Catullo, chiamato, appunto strofa saffica minore. Un ulteriore elemento è dato dalla tematica del carme, che si configura come un recupero, in lingua latina, di un'ode della stessa Saffo.

In questo video verrà tradotto e analizzato il Carme 51 mediante un commento approfondito che andrà a toccare anche la struttura grammaticale del testo. L'analisi prosegue poi in un altro video.

Relatori