4'

Complementi di luogo: stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo, moto per luogo

Cos’è un complemento di luogo?

 

I complementi di luogo identificano i luoghi a cui fa riferimento l’azione espressa dal predicato. Sono preceduti dalle preposizioni semplici a, da, in, su, per, tra, fra e dalle loro forme articolate, dalle preposizioni improprie sopra, sotto, intorno, dentro, davanti, dietro, vicino, ecc., e dalle locuzioni preposizionali in cima a, al di qua di, in mezzo a, nel mezzo di, ecc.

I principali complementi di luogo sono quattro:

  • Il complemento di stato in luogo
  • Il complemento di moto a luogo
  • Il complemento di moto da luogo
  • Il complemento di moto per luogo 

Il complemento di stato in luogo

 

Il complemento di stato in luogo precisa dove si svolge l’azione descritta dal verbo, o dove si trovino gli oggetti animati e inanimati espressi dal sostantivo. Il complemento di stato in luogo è preceduto dalla maggior parte delle preposizioni e delle locuzioni preposizionali già menzionate, inoltre può essere indicato dalle particelle ci e vi e dagli avverbi di luogo qui,, qua, , sopra, su, laggiù, ecc. Può essere identificato attraverso le domande “dove?”, “in che luogo?” ed è generalmente selezionato da verbi di stato come esserci, stare, abitare, rimanere, trovarsi, ecc. ma anche da sostantivi di senso analogo come sosta, tappa, permanenza, soggiorno, ecc.

Facciamo qualche esempio:

Marcelo vive in Colombia;
La trapunta è sopra l’armadio;
Il soggiorno al mare è stato rilassante.

Il complemento di moto a luogo

 

Il complemento di moto a luogo indica il luogo verso cui si dirige qualcuno o qualcosa. Alle preposizioni che introducono abitualmente i complementi di luogo in questo caso aggiungiamo anche le locuzioni preposizionali alla volta di, in direzione di, e gli stessi avverbi di luogo utilizzati nel complemento di stato in luogo. Il complemento di moto a luogo è espresso da verbi di movimento, come andare, partire, salire, entrare, ecc., e da sostantivi di senso analogo come partenza, ingresso, ecc. o che indicano mezzi di trasporto (treno, aereo, ecc). Risponde alla domanda “verso che luogo?”

Per esempio:

L’estate scorsa sono andata in Croazia;
L’aereo per New York è in fase di decollo;
Stiamo salendo sopra il campanile.

Il complemento di moto da luogo

 

Il moto da luogo definisce il luogo da cui si muove, proviene, o si sposta qualcuno o qualcosa. Il complemento di moto da luogo può essere preceduto dalle preposizioni semplici da (la più comune) e di e dalle loro forme articolate. Può essere inoltre indicato con delle locuzioni avverbiali, in particolare da qui, da qua, da dove, da lì, da là, nonché dalla particella ne. Il complemento di moto a luogo, inoltre, si identifica attraverso la domanda “da dove?” ed è retto da verbi che indicano provenienza, come venire, uscire, provenire, rientrare, partire, arrivare, tornare.

Per esempio:

Fabio è appena arrivato da Venezia;
Ritornerò dalla conferenza entro l’ora di cena;
“Marina è andata alla mostra?” “Sì, ne è appena uscita”.

Il complemento di moto per luogo

 

Il complemento di moto per luogo indica il luogo attraversato da qualcuno o qualcosa nel compimento dell’azione espressa dal predicato verbale. Il complemento è quindi introdotto da verbi come entrare, passare, snodarsi, ed è preceduto dalle preposizioni da, in, per, attraverso e dalla locuzione in mezzo a. Inoltre il complemento di moto per luogo può venir indicato anche con delle locuzioni avverbiali, in particolare: per di qua, per di qui, per di là, per di lì e si identifica mediante la domanda: “attraverso quale luogo?”.

Ma vediamo qualche esempio:

Il cervo è scappato in mezzo agli alberi;
Ci hanno derubato entrando per la finestra;
Oggi abbiamo in programma una  passeggiata tra i boschi.

Il complemento di luogo figurato

 

I complementi di luogo possono essere utilizzati anche in senso figurato. In questo caso i complementi figurati di stato in luogo, moto a luogo, moto da luogo e moto per luogo, seguono le stesse regole dei loro corrispettivi letterali ma riguardano luoghi e termini astratti.

Avremo allora il complemento di stato in luogo figurato:

Hai la testa tra le nuvole oggi.

Il complemento di moto a luogo figurato:

Vai a quel paese.

Il complemento di moto da luogo figurato:

Viene dall’altro capo del mondo.

Il complemento di moto per luogo figurato:

Ogni tanto ti passano per la mente delle idee geniali.