Rocce sedimentarie: formazione, classificazione e caratteristiche

Le rocce sedimentarie sono le più diffuse nello strato superficiale della crosta terrestre e si formano a partire da rocce preesistenti. La serie di eventi che trasformano rocce preesistenti in rocce sedimentarie prende il nome di processo sedimentario.

Il video descrive tutte le tappe del processo sedimentario: la degradazione, l'erosione, il trasporto, la sedimentazione e la diagenesi

La degradazione consiste nell'alterazione e disgregazione delle rocce in frammenti. L’erosione è il processo di asportazione dei frammenti derivati dalla degradazione. Il trasporto dei frammenti di roccia avviene generalmente a opera dell'acqua o del vento. La sedimentazione corrisponde alla fase di accumulo. Infine, il fenomeno per cui si passa da sedimenti incoerenti a rocce via via più compatte si chiama diagenesi.

Per gran parte delle rocce sedimentarie è possibile risalire alla storia del processo da cui si sono formate e, a seconda della genesi, le rocce sedimentarie possono essere classificate in tre grandi gruppi: le rocce clastiche o detritiche, le rocce di deposito chimico e le rocce organogene.