Classificazione delle rocce magmatiche: effusive, intrusive, sialiche e femiche

Le rocce magmatiche sono le più diffuse della litosfera e derivano dal raffreddamento e solidificazione di un magma. Le rocce magmatiche possono essere classificate sulla base della modalità di raffreddamento del magma e della composizione chimica.
La solidificazione del magma può avvenire in tre diverse condizioni, da cui si originano tre diversi tipi di rocce magmatiche: le rocce magmatiche intrusive, effusive e ipoabissali. Le rocce magmatiche intrusive derivano da magmi che si solidificano completamente in profondità in tempi lunghissimi. Le rocce magmatiche effusive si formano in seguito a un al raffreddamento veloce della lava che, a contatto con l'esterno atmosfera, è molto più rapido  di quanto accada per le rocce intrusive. Le rocce ipoabissali sono considerate intermedie tra quelle eruttive e quelle intrusive.
Le rocce magmatiche possono essere classificate anche sulla base della loro composizione. La composizione è funzione solo della natura chimica del magma. A seconda della percentuale di silice (SiO2) presente nella roccia possiamo distinguere tra: rocce sialiche, rocce intermedie, rocce femiche e rocce ultrafemiche.