La notte di San Bartolomeo e le guerre di religione in Francia (1562-1598)

La guerra civile e religiosa che divise la Francia tra il 1562 e il 1598 costituì uno dei momenti più drammatici delle guerre religiose che afflissero l'Europa tra XVI e XVII secolo. Conseguenza della riforma luterana e specialmente calvinista, la guerra tra ugonotti e cattolici che si verificò in Francia, rappresentò anche un conflitto politico tra fazioni contrapposte per il controllo del paese e uno dei momenti più significativi del processo che portò alla formazione di uno stato moderno.
 
In questa prima parte della lezione viene esaminato il periodo che va dalla morte di Enrico II (1559) al massacro della notte di San Bartolomeo (1572). Nella seconda parte si approfondisce invece il periodo che va dalla "Guerra dei tre Enrichi" (1585-1589) fino all'editto di Nantes (1598).
 
Gianfranco Marini, laureato in Filosofia all'Università di Cagliari e in Tecnologia della comunicazione multimediale all'Università di Ferrara, è insegnante di Storia e Filosofia al Liceo Scientifico "G. Brotzu" di Quartu sant'Elena. Gestisce, inoltre, il blog dedicato alla didattica Aula Blog, il cui motto riprende la citazione spinoziana: "non ridere, non lugere, neque detestari, sed intelligere!"