Ordine fra operazioni: spiegazione ed esercizi svolti

La matematica, come ogni linguaggio, ha diversi tipi di regole. In questa lezione affronteremo quella che potrebbe esser definita la "punteggiatura" della matematica: ci occuperemo infatti delle operazioni e dell'ordine in cui vanno eseguite, facendo riferimento soprattutto ad espressioni letterali.

Vedremo anche come familiarizzare con uno strumento molto utilizzato in ogni ramo della matematica: il passaggio fra diversi modi di rappresentare uno stesso concetto o una stessa espressione; si pensi, ad esempio, ai diversi modi di rappresentare i numeri (romani, decimali, frazioni...), al collegamento che c'è fra un piano e i numeri associati alle coordinate dei suoi punti e così via. In particolare, qui illustriamo come passare da un'espressione letterale ad un'espressione equivalente ma scritta in riga, in un linguaggio cioè che ci permette di interagire con diversi software.

In questa lezione vengono proposti diversi esercizi al riguardo; inoltre viene mostrato come applicare quanto appreso nell'utilizzo del programma gratuito GeoGebra, molto utile per esercizi di tipo algebrico.

GeoGebra si può trovare qui.