Sviluppo sostenibile: dall'Europa strategie creative per l'Italia

Viaggio nell'Europa delle città "creatibili" alla scoperta di strategie di sviluppo locale ispirate da cultura, creatività e sostenibilità.

Attraverso l'analisi di tre casi studio dal Nord, Centro e Sud Europa (Helsinki, Bruxelles e Marsiglia) esploreremo sfide e opportunità di un nuovo modo di concepire società e ambiente.

Come raggiungere l'obiettivo di una cultura della creatività a favore di un'economia innovativa? Come può una pianificazione intelligente del territorio stimolare e sfruttare la creatività urbana per una migliore integrazione sociale? Sulla base delle esperienze europee, quale il modello per le città italiane?

Chiara Mazzone lavora a Bruxelles come funzionaria della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur. E' professoressa a Sciences Po Paris dove insegna management delle collettività locali in Europa. Ha lavorato alla Commissione europea, per la lobby del social housing e per l'amministrazione francese in Ile-deFrance. Dal 2009 è corrispondente europea di Lo Spazio della Politica sulle questioni urbane.

Valentina Montalto è ricercatrice e consulente presso KEA European Affairs, agenzia di consulenza strategica con sede a Bruxelles specializzata nel settore delle industrie culturali e creative. Da oltre un anno collabora con il think tank Lo Spazio della Politica per cui cura la rubrica 'Con la cultura si mangia'. È membro del Comitato Editoriale della rivista online Tafter Journal. In passato ha lavorato all'Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna occupandosi di una rete di giovani artisti.

Registrazione della video-diretta del 29 giugno 2011, h. 20.50.

In collaborazione con