Nevrosi
Definizione
Termine della psicoanalisi freudiana che si riferisce a un disturbo psichico i cui sintomi esprimono un conflitto tra differenti istanze psichiche dovuto principalmente a turbamenti e conflitti irrisolti nella sfera sessuale in età infantile.
Spiegazione
La nevrosi (di cui Freud nel corso dei suoi studi distingue svariate tipologie, la principale delle quali tra “psiconevrosi” e “nevrosi attuali”) nasce da una mancanza di equilibrio ed uno scontro tra le istanze psichiche. Infatti può accadere che il Super-Io, ovvero l’istanza censorea della psiche, sia responsabile episodi di rimozione o altri eventuali meccanismi di difesa in merito a eventi della vita del soggetto non elaborabili da quest’ultimo (con particolare riguardo per la vita infantile e lo sviluppo sessuale). Ciò determina un conflitto inconscio tra le pulsioni inconsce dell’Es, forza che ubbidisce unicamente al principio di piacere, e il Super-Io: la manifestazione della nevrosi è costituita da sintomi di natura psichica, psicosomatica o comportamentale. Per Freud, le ricadute principali della nevrosi sono di tipo pratico e affettivo, in quanto pregiudicano la capacità del soggetto di “amare e lavorare”.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.