A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Rimozione

Definizione

Termine della psicoanalisi freudiana (dal tedesco, Verdrängung) che indica il processo inconscio attraverso cui il soggetto esclude determinate istanze e rappresentazioni (tendenzialmente di natura libidica e pulsionale) dal preconscio, identificandoli come fonte di potenziale dolore o pericolo. La stesa dinamica si ha all’interno della seconda topica, dove è l’Io, temendo la censura del Super-io, a censurare i contenuti frutto delle pulsioni dell’Es.

Spiegazione

Freud tratta della rimozione principalmente nel 1915 in Introduzione alla Psicoanalisi e identifica con essa una forza specifica che mantiene inconsci elementi psichici di natura generalmente sessuale e che può essere superata solo mediante tecniche apposite. Un metodo può essere quello delle libere associazioni, per cui il paziente si abbandona al corso dei propri pensieri dando voce a catene associative che facciano emergere agli occhi dell’analista il contenuto rimosso. Un altro alleato, per il terapeuta, può essere il transfert.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.