Stornello
Definizione
Componimento poetico (probabilmente dal provenzale estorn, “tenzone, gara poetica”; lo stornello è infatti caratteristico di competizioni in versi popolareggianti), breve e di origine popolare, di argomento prevalentemente amoroso o satirico.
Spiegazione ed esempi
Lo stornello, genere assai diffuso nell’Italia centrale e in Toscana, si caratterizza per la varietà metrica, anche se la forma prevalente è quella composta da tre versi, il primo quinario gli altri due endecasillabi; la rima unisce il primo e il terzo verso, mentre una consonanza collega il verso di mezzo con gli altri due.
Giovanni Pascoli usa a volte strofe di stornelli di endecasillabi, mentre Giosuè Carducci inserisce uno stornello, intitolato Congedo, come explicit di Rime e ritmi.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.