Ungaretti, poesie

Come mai Ungaretti è partito volontario per la Guerra per poi, scrivere poesie così tristi?


il 27 Dicembre 2014, da Silvia Simonetta

Giovanni Fenu il 01 Gennaio 2015 ha risposto:

Come molti giovani del tempo, anche Ungaretti si arruolò volontario per partecipare al conflitto. Come molti giovani (esponenti soprattutto della borghesia urbana e del mondo universitario) anche egli fu spinto da patriottismo, voglia di dar vita a qualcosa di nuovo (rompendo col vecchio sistema). Tuttavia col passare del tempo e la trasformazione del conflitto in guerra di posizionamento all'interno delle trincee, gli assalti senza risultati concreti, gli orrori ai quali, come molti altri soldati, assistette, tutto ciò - unito ad una sensibilità di animo - finirono col mostrare ad Ungaretti il vero volto della guerra, facendo venir meno l'iniziale entusiasmo che ne aveva caratterizzato, come molti altri giovani, l'approccio al conflitto. La guerra si mostrò ben presto in tutta la sua cruda verità e ciò portò molti a voler mettere per iscritto, in versi e prosa, le proprie sensazioni di fronte all'evento che stavano vivendo. In tale ottica Ungaretti non poté non scrivere poesie tristi, frutto dell'amara consapevolezza di ciò che era la guerra reale, tanto diversa da quella ideale immaginata da molti (giovani e non) che si erano schierati inizialmente tra le schiere degli interventisti. In tale ottica si consiglia la lettura di poesie come, ad esempio, "San Martino del Carso", "Soldati" e "Veglia", emblematiche testimonianze del sentimento, comune in fin dei conti a molti soldati, provato dai soldati davanti alla tragica realtà della guerra.


Inoltre, a parer mio, è necessario tener presente che nessun italiano si sente tanto italiano quanto quello che è nato o vissuto fuori o lontano dall'Italia. - Eliano Fiore 25 Giugno 2016

Matilde Quarti il 07 Gennaio 2015 ha risposto:

Ciao Silvia, ho visto che Giovanni nella sua esauriente risposta ti ha consigliato la lettura di tre poesie di Ungaretti, in caso fossi interessata ti lascio i link dei testi con la parafrasi e del relativo commento. San Martino del Carso: https://library.weschool.com/lezione/san-martino-del-carso-parafrasi-giuseppe-ungaretti-allegria-porto-sepolto-8530.html ; Soldati: https://library.weschool.com/lezione/giuseppe-ungaretti-soldati-parafrasi-figure-retoriche-2822.html ; e Veglia: https://library.weschool.com/lezione/veglia-di-ungaretti-parafrasi-del-testo-2799.html Spero di esserti stata utile, ti saluto! :)