Video su Filosofia antica

Relatori

Aristotele: il senso, il giudicare e l'anima

Per Aristotele, il tatto è giudizio, capacità di discriminare, di dividere e mettere in relazione gli opposti attraverso la sua medietà: "il medio, infatti, ha qualità di giudicare, in quanto diventa rispetto ai due estremi l'altro". La mano, nella sua tattilità, nella sua ricettività trasformativa, giudica prima ancora dell'intelletto, della ragione.
"E come quel che deve sentire il bianco e il nero non ha da essere nè bianco nè nero attualmente, ma potenzialmente tutti e due, e lo stesso vale però anche per tutti gli altri sensi, così pure riguardo al tatto l'organo non sarà in atto nè caldo nè freddo. Inoltre, come la vista è in un certo modo senso del visibile e dell'invisibile, e ugualmente gli altri sensi riguardo i loro opposti, così anche il tatto è senso del tangibile e del non tangibile.": questo passaggio dimostra come già in Aristotele potesse delinearsi una via di soluzione che egli, tuttavia, abbandona per altre ragioni (storiche e culturali).

Ricapitolando: il senso è la medietà che giudica la forma. La tavoletta di cera, perciò, non è affatto passiva; Locke si inganna nel ritenerla tale nel suo "Saggio sull'intelletto umano".
Ma essa non è attiva soltanto in quanto "giudica", facendo da medio tra i contrari, iscrivendoli cioè nella loro specifica differenza, ma in quanto possiede una forma potenziale che la rende capace di percepire una differenza solo oltre a un certo grado. Il tema del grado e delle qualità tornerà nelle categorie kantiane e nella filosofia di Deleuze.
In questo senso, l'anima è per Aristotele "tutte le cose" ("De Anima", libro III, capitolo VIII, 431b): essa rappresenta il supporto sul quale si scrive ogni scrittura del mondo.

Carlo Sini (Bologna, 1933), filosofo e docente di Filosofia teoretica in diverse università italiane, è autore di numerose opere sui temi della fenomenologia, del pragmatismo e del rapporto tra semiotica e filosofia ermeneutica.
Ha tenuto e tiene tuttora corsi, seminari e conferenze sia in Italia, sia all'estero (Stati Uniti, Canada, Argentina, Spagna, Svizzera e altri paesi europei).