2'

La tabellina del 7

La tabellina del sette è l’elenco dei risultati della moltiplicazione per $7$ dei numeri interi da $1$ a $10$. Il sette è un numero primo: le altre tabelline costruite a partire da numeri primi sono la tabellina del due, la tabellina del tre, la tabellina del cinque e quella dell’undici.

I numeri della tabellina del sette si possono ritrovare all’interno della tavola pitagorica: infatti, la settima riga (o la settima colonna) della tavola pitagorica è costituita dalla tabellina del sette. Ricordiamo che la tavola pitagorica raccoglie in sé tutte le tabelline dei numeri naturali minori o uguali a $10$.

$ 7 \times 1 = 7 $ Sette per uno fa sette.
$ 7 \times 2 = 14 $ Sette per due fa quattordici.
$ 7 \times 3 = 21 $ Sette per tre fa ventuno.
$ 7 \times 4 = 28 $ Sette per quattro fa ventotto.
$ 7 \times 5 = 35 $ Sette per cinque fa trentacinque.
$ 7 \times 6 = 42 $ Sette per sei fa trentasei.
$ 7 \times 7 = 49 $ Sette per sette fa quarantanove.
$ 7 \times 8 = 56 $ Sette per otto fa cinquantasei.
$ 7 \times 9 = 63 $ Sette per nove fa sessantatre.
$ 7 \times 10 = 70 $ Sette per dieci fa settanta.

 

La tabellina del sette sembra essere la più difficile da imparare: in effetti, le regolarità che ci sono nelle altre tabelline non compaiono in quella del sette, o meglio, ce ne sono molte meno.

Guardiamo però le cifre delle unità nella tabellina: queste sono, nell’ordine,$$ 7, 4, 1, 8, 5, 2, 9, 6, 3, 0.$$Come potete vedere, sono tutte diverse! Questa caratteristica si può sfruttare per controllare se, nel ripetere la tabellina, state sbagliando: se vi capitano due numeri con la cifra delle unità uguali, c’è qualcosa che non va.