2'

La tabellina del 2

La tabellina del due è l’elenco dei risultati della moltiplicazione di $2$ per i numeri interi tra $1$ e $10$. Questa tabellina è una delle cinque tabelline costruita a partire da un numero primo, tra quelle che si studiano di solito: le altre sono la tabellina del tre, la tabellina del cinque, la tabellina del sette e la tabellina dell’undici.

Così come tutte le altre tabelline, possiamo leggere tutti i numeri della tabellina del due anche all’interno della seconda colonna (o della seconda riga) della tavola pitagorica.

$2 \times 1 = 2$ Due per uno fa due.
$2 \times 2 = 4$ Due per due fa quattro.
$2 \times 3 = 6$ Due per tre fa sei.
$2 \times 4 = 8$ Due per quattro fa otto.
$2 \times 5 = 10$ Due per cinque fa dieci.
$2 \times 6 = 12$ Due per sei fa dodici.
$2 \times 7 = 14$ Due per sette fa quattordici.
$2 \times 8 = 16$ Due per otto fa sedici.
$2 \times 9 = 18$ Due per nove fa diciotto.
$2 \times 10 = 20$ Due per dieci fa venti.

 

Alcuni consigli per ricordare questa tabellina

La prima cosa che si osserva, guardando questa tabellina, è che tutti i risultati delle moltiplicazioni sono numeri pari: infatti un numero pari è proprio un numero che si può dividere per due (e tutti i numeri pari si ottengono moltiplicando $2$ per un certo altro numero). Quindi possiamo dire questo: se nel ripetere la tabellina del due vi accorgete che un risultato non è un numero pari, significa che state sbagliando qualcosa!

Un altro trucco che potete utilizzare per ricordarvi meglio la tabellina del due è questo. I primi cinque risultati sono $$2, \quad 4, \quad 6, \quad 8, \quad 10$$mentre gli ultimi cinque sono $$12, \quad 14, \quad 16, \quad 18, \quad 20$$Possiamo quindi dire che per sapere la tabellina del due è sufficiente sapere i primi cinque risultati, e per ricordare gli altri cinque basta aggiungere $10$ a ciascuno di essi, e ripeterli in ordine! Infatti: ##KATEX##\begin{aligned} 2 \times 1 = \color{blue}{2} \quad & \leftrightarrow \quad 2 \times 6 = \color{red}{1}\color{blue}{2} \\ 2 \times 2 = \color{blue}{4} \quad & \leftrightarrow \quad 2 \times 7 = \color{red}{1}\color{blue}{4} \\ 2 \times 3 = \color{blue}{6} \quad & \leftrightarrow \quad 2 \times 8 = \color{red}{1}\color{blue}{6} \\ 2 \times 4 = \color{blue}{8} \quad & \leftrightarrow \quad 2 \times 9 = \color{red}{1}\color{blue}{8} \\ 2 \times 5 = \color{blue}{10} \quad & \leftrightarrow \quad 2 \times 10 = \color{red}{2}\color{blue}{0} \end{aligned}##KATEX##

Testo su Matematica

Relatori