Monologo interiore
Definizione
Tecnica di riproduzione dei pensieri di un personaggio di un’opera di finzione - in particolar modo quelli della sua sfera mentale e intima - per cui il narratore esprime ciò che il personaggio pensa affidando a quest’ultimo la responsabilità dell’espressione e modellando di conseguenza il proprio stile sulle sue risorse intellettuali e le capacità esppressive del personaggio stesso.
Spiegazione ed esempi
Il monologo interiore è una forma di riproduzione del pensiero che non viene introdotta da verbi specifici dell’atto di pensare (come ad esempio "pensare", "immaginare", "ragionare", "ipotizzare" e così via), né tanto meno da segni grafici (quali virgolette o affini); piuttosto il monologo interiore si fonde - spesso in maniera difficilmente percepibile e muovendosi su confini assai sfumati - con le parole del narratore o con le altre tecniche per riprodurre le parole e i pensieri di un personaggio di finzione (come il discorso indiretto).
Il monologo interiore rappresenta così una tecnica (tipica del romanzo sperimentale o modernista) per rappresentare il mondo interiore di un personaggio, abolendo l’ordine logico razionale e la sintassi convenzionale della frase. Il monologo interiore si avvicina così al flusso di coscienza o stream of consciousness e sfrutta spesso il procedimento dell’indiretto libero.
Oltre all’opera dei modernisti inglesi (come Virginia Woolf e James Joyce), il monologo interiore è una tecnica utilizzata frequentemente da Italo Svevo, soprattutto ne La coscienza di Zeno, dove il meccanismo svela, in modo assai sottile e sulla scorta delle suggestioni della psicoanalisi freudiana, le ipocrisie e le mistificazioni del protagonista, Zeno Cosini.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.