Tropo
Definizione
Procedimento retorico (dal greco trópos, “trasferimento”) che, in generale, indica qualsiasi figura retorica in cui sia presente uno spostamento di significato. È sinonimo di traslato. Secondo la retorica classica, fanno parte dei tropi l’allegoria, la metafora, la metonimia, la sineddoche, l’iperbole, l’antonomasia o l’eufemismo.
Più in generale, si può considerare “tropo” ogni espressione figurata; la tropologia è appunto la disciplina che si occupa di studiare le forme e le funzioni dell’uso dei tropi, con particolare attenzione per l’esegesi del testo sacro.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.