Video su Matematica

Logica: problema con soluzione

Affrontiamo con la sola logica il seguente problema:
La signora Bev prende il treno tutti i gironi alle 4.00 per tornare a casa e il marito la viene a prendere in satazione, esattamente al suo arrivo, ossia alle 6.00.
Un giorno il treno arriva alle 5.00, un'ora in anticipo. Il marito però è uscito alla solita ora di casa, perciò Bev si incammina a piedi verso di lui finchè si incontrano, lei sale in macchina e arrivano così a casa 20 minuti in anticipo sul solito orario. Ci viene chiesto per quanti minuti ha camminato Bev prima di incontrare il marito in macchina.

Risoluzione:
Innanzitutto dobbiamo fissare la variabile 't': il tempo (supponiamolo in minuti) impiegato dal marito in macchina per andare da casa alla stazione. Sappiamo allora che 2t è la quantità solita di tempo impiegata dai due dalla partenza del marito da casa al rientro in coppia.
A questo punto deduciamo che nel giorno dell'anticipo del treno, l'ammontare complessivo di tempo impiegato in macchina dal marito è di 2t - 20 minuti, ossia t-10 minuti all'andata e t-10 minuti al ritorno.
Nel viaggio d'andata dunque, partendo alla stessa ora del solito, il marito incontra Bev 10 minuti prima del solito, ossia alle 5.50.
Il tempo che intercorre tra l'arrivo in anticipo di Bev alla stazione, le 5.00, e il momento dell'incontro lungo la strada, le 5.50, è perciò di 50 minuti, che è la risposta al nostro quesito.