Video su Matematica

Problemi sui triangoli simili

I problema (continua dal video precedente)
Appurata l'uguaglianza dei due angoli al centro, perchè opposti, notiamo che i nostri due triangoli dispongono di altre due coppie di angoli rispettivamente uguali perchè alterni interni. Si tratta quindi di due triangoli simili, perciò il calcolo del lato richiesto è immediatamente possibile sfruttando la proprietà di uguaglianza del rapporto fra lati corrispondenti.

II problema
Si vuole dimostrare la similitudine fra due triangoli inseriti in una figura creata su due rette parallele attraversate da due trasversali che si incontrano nel vertice comune dei due triangoli.
Ragionando sulle uguaglianze degl angoli interni, giungiamo presto alla dimostrazione cercata: i due triangoli hanno un angolo coincidente e due uguali, ossia tre angoli uguali rispettivamente, e sono perciò simili.
A questo punto ci vengono date le misure dei tre lati di uno dei due triangoli e di un solo lato del secondo e ci viene chiesta la differenza tra uno dei lati mancanti del secono e il corrispondente del primo.
Sfruttiamo qui la proprietà del rapporto costante tra i lati dei triangoli simili e arriviamo facilmente alla soluzione del problema.