Il grafico del coseno a partire dalla circonferenza trigonometrica

Lo scopo di questo video è di mostrare come si può ottenere il grafico della funzione trigonometrica $\cos x$ e quali sono le sue principali caratteristiche. 

Per ottenere la cosinusoide si parte con un punto che si muove sulla circonferenza goniometrica. In ogni istante la posizione del punto P è individuata da un certo angolo x, formato dal raggio che congiunge P al centro della circonferenza e dal semiasse positivo delle ascisse. In questo disegno ascissa e ordinata corrispondono rispettivamente al coseno e al seno dell'angolo considerato. Nel grafico della funzione coseno ogni punto avrè per ascissa il valore dell'angolo x e per ordinata il valore assunto dal coseno, ovvero l'ascissa del punto P. Partendo dai valori assunti dal coseno in corrispondenza di particolari angoli (0, $\frac{\pi}{2}$, $\pi$, $\frac{3}{2}\pi$, $2\pi$) l'andamento generale viene ricostruito. 

Attraverso un'animazione realizzata con Geogebra, si possono condurre osservazioni sul segno e sulla monotonia della funzione, che permettono di valutare qualitativamente l'andamento della cosinusoide.