A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Anafora

Definizione

Figura retorica (dal greco
anaphorá, “offerta, ripresa, ripetizione”) che prevede la ripresa dello stesso termine o dello stesso gruppo di parole all’inizio di frasi o di versi successivi (o anche all’interno dello stesso verso); l’effetto è quello di sottolineare un particolare concetto o idea.


Spiegazione ed esempi

L’anafora è una
figura retorica diffusissima in tutta la storia letteraria; dai celebri esempi danteschi del terzo canto dell’Inferno (vv. 1-3: “Per me si va nella città dolente | Per me si va nell’etterno dolore | Per me si va tra la perduta gente”) e del canto di Paolo e Francesca, si va all’uso dell’anafora nel Canzoniere di Petrarca, dove nel sonetto proemiale (v. 6: “fra le vane speranze e ‘l van dolore”) la ripetizione dell’aggettivo indica già la volontà del poeta di staccarsi dalle illusioni terrene e dalla passione per Laura.

L’anafora, come figura di ripetizione, può avere quindi
differenti funzioni: ne La mia sera di Pascoli (vv. 33-35: “”) la ripetizione di “Dormi” e dell’onomatopea “don” creano un’atmosfera di inquietudine onirica, mentre Umberto Saba in Amai usa la ripetizione del verbo all’inizio di ogni strofe per sviluppare la sua poetica dei sentimenti.

Glossario

Alchene? Sinestesia? Glicogeno?

Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?


Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.