Apostrofe
Definizione
Figura retorica (dal greco apostréphein, “girare, volgere indietro”) per cui in un testo narrativo, poetico od espositivo si fa direttamente appello ad una persona o ad una cosa personificata con l’uso della seconda persona singolare.
Spiegazione ed esempi
L’apostrofe è una figura retorica che deriva dalle tecniche retoriche utilizzate in antichità nei tribunali, quando, in momenti di alta concentrazione drammatica, l’avvocato non si rivolgeva più al giudice ma direttamente all’imputato, per chiamarlo in causa e per persuadere attraverso lui l’uditorio della fondatezza delle proprie affermazioni (l’apostrofe è infatti una delle tecniche del pathos). Celebre, in tal senso, quella di Cicerone contro Catilina nella prima Catilinaria.
In ambito letterario, l’apostrofe è una figura retorica che si presta a differenti funzioni: oltre a richiamare l’attenzione del lettore in testi programmatici come Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono di Petrarca (v. 1) o ne I limoni di Montale (“Ascoltami, i poeti laureati [...]”), essa può dare luogo ad un’aspra invettiva, motivata da motivi personali, storici o politici (si pensi ad esempio alla “apostrofe” di Dante contro Firenze e l’Italia nel sesto canto del Purgatorio) o per tessere l’elogio di qualcuno o qualcosa (è il caso di Foscolo nei versi dei Sepolcri che celebrano il patrimonio culturale della città di Firenze; vv. 165-185). In altri casi, l’apostrofe può essere l'artificio con cui alludere alla propria sofferenza interiore; Giacomo Leopardi, ne Il sabato del villaggio, si rivolge ad un “garzoncello scherzoso” (v. 43) proprio per metterlo in guardia sul drammatico crollo delle illusioni di gioventù (vv. 48-51: “Godi, fanciullo mio; stato soave, | stagin lieta è cotesta. | Altro dirti non vo’; ma la tua festa | ch’anco tardi a venir non ti sia grave”).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.