Ipallage
Definizione
Figura retorica (dal greco hypallásso, “modifico, cambio”) per cui un termine viene grammaticalmente riferito ad un elemento diverso da quello cui si riferirebbe dal punto di vista del significato.
Spiegazione ed esempi
L’ipallage, che è solitamente riferita all’aggettivo, è un caso particolare di enallage, e viene solitamente utilizzata per distanziare l’espressione poetica dal linguaggio di tutti i giorni, impreziosendone il livello stilistico. Casi di ipallage sono, ad esempio, ne Il bove di Carducci (v. 14: “il divino del piano silenzio verde”), nell’ode All’amica risanata di Ugo Foscolo (vv. 7-8: “Sorgon così le tue dive | membra dall’egro talamo”) e in Novembre di Pascoli (v. 11: “di foglie un cader fragile. [...]”).
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.