Palinodia
Definizione
Componimento poetico (dal greco pálin, “nuovamente, di nuovo, all’indietro”, e odé, "poesia, componimento") in cui l’autore ritratta idee, tesi, comportamenti precedentemente tenuti ed assunti (anche all’interno della finzione letteraria).
Spiegazione ed esempi
Secondo la tradizione mitica, l’iniziatore del genere della palinodia è stato il poeta greco Tisia di Imera (VII - Vi sec. a.C.), più noto con lo pseudonimo di Stesicoro (in greco, “responsabile del coro”), che in una sua opera - la Palinodia, appunto - avrebbe ritrattato, dopo esssere stato momentaneamente accecato da Dioscuri, le accuse infamanti rivolte a Elena per lo scoppio della guerra di Troia.
Nella tradizione letteraria, il termine “palinodia” può poi designare, più che un genere specifico, anche l’atteggiamento di un autore o di un narratore in un determinato frangente della propria opera. Ad esempio, il quinto canto dell’Inferno può essere letto come una ritrattazione da parte di Dante Alighieri della poetica d’amore dello Stilnovo che, se erroneamente intesa, può portare addirittura alla dannazione eterna. Allo stesso modo, sempre nella Commedia, la presenza di Forese Donati nel ventiquattresimo canto del Purgatorio è interpretabile come un tributo del poeta all’amico con cui aveva scambiato i sonetti della famosa tenzone comica. Anche Foscolo apre i propri Sepolcri con una sorta di ritrattazione delle posizioni sul tema della sepoltura tenute nel corso di una discussione con Ippolito Pindemonte (1753-1828).
Non mancano poi palinodie di tipo ironico: Giacomo Leopardi, nella sua Palinodia al marchese Gino Capponi (1835) finge di ritrattare il proprio materialismo ateo per avvicinarsi alle tesi del liberalismo moderato sostenute dal suo interlocutore. La forma di questa palinodia è una lunga lettera (279 versi) in endecasillabi sciolti.
Alchene? Sinestesia? Glicogeno?
Sei sicuro di sapere cosa significano queste parole?!?
Un elenco ricco, ragionato e sempre in corso di aggiornamento dei termini fondamentali di ogni disciplina; nel glossario di Oilproject potrete trovare tantissime spiegazioni - sintetiche ma esaustive - dei termini tecnici e specialistici di ogni materia e disciplina, corredati da esempi semplici ed immediati. Dalla retorica alla chimica, dalla letteratura alla biologia, le voci del glossario chiariranno ogni tuo dubbio, divenendo un fondamentale strumento per aiutarti nello studio.