Video su Letteratura latina

Relatori

Catullo, Carme 11 (seconda parte): analisi stilistica e retorica

Il video illustra i caratteri retorici del Carme 11 di Catullo, mostrandone la stretta connessione con il livello semantico.

Innanzitutto bisogna menzionare Furio e Aurelio, invocati da Catullo a inizio Carme per recapitare un messaggio a Lesbia. Queste due figure compaiono anche in altri testi come rivali del poeta per l'amore di un giovane, Giovenzio. Sono poi presenti nel testo vari riferimenti geografici che permettono di indicare la data dopo la quale è stato scritto il Carme, ovvero il 55 a.c., anno della prima spedizione di Cesare contro i britanni. 

Il tono si abbassa di colpo nella penultima strofa, dove è contenuto il messaggio da riferire a Lesbia. In questa strofa sono presenti termini piuttosto volgari. Nell'ultima strofa si trova però un ulteriore cambiamento di tono, con la delicatissima immagine del fiore divelto dall'aratro (immagine che avrà grande fortuna e verrà riproposte nelle opere di molti altri poeti, tra cui Virgilio).

In ultimo vengono evidenziate varie figure retoriche, tra cui l'anafora, l'iperbole, l'onomatopea, il chiasmo e l'iperbato.

Relatori