Disequazioni fratte

Come si risolve una disequazione razionale fratta?

Sebbene la procedura possa sembrare intricata, riuscirci è possibile procedendo con ordine e facendo attenzione ai vari passaggi. Nel video viene descritta la soluzione della seguente disequazione razionale fratta $$ \frac{x^2 + 1}{x^2 -2x} - \frac{1}{x-2} < \frac{1}{x} $$ la quale presenta molte delle questioni che generalmente si possono incontrare in questo tipo di problema: la fattorizzazione dei denominatori, il calcolo del minimo comune multiplo degli stessi, la studio separato del segno dei vari termini che compongono numeratore e denominatore, per arrivare infine al diagramma dei segni. Viene, inoltre, ricordato il metodo del segno della parabola per la soluzione di una disequazione di secondo grado

Questo genere di esercizio viene affrontato solitamente al secondo o al terzo anno di scuola superiore e il video è pensato principalmente per studenti di questo livello.

Sergio Spirito insegna Matematica e Fisica presso il liceo Galilei di Nardò in provincia di Lecce, del quale cura e gestisce la piattaforma di e-learning.