Sistemi lineari: esercizio svolto con il metodo di sostituzione e di riduzione

Un sistema lineare di due equazioni in due incognite ammette molti metodi di risoluzione: tra quelli forse più comuni e facili da utilizzare negli esercizi ricordiamo il metodo di riduzione e il metodo di sostituzione.

In questo video, dopo aver definito in cosa consiste un sistema e che cosa significa determinarne il grado, viene affrontato e risolto un esercizio utilizzando entrambi i metodi appena citati. È importante notare che seguendo uno o l’altro procedimento il risultato dell’esercizio non cambia. Dato che a ciascuna equazione lineare in due incognite si può associare una retta nel piano cartesiano, possiamo anche affermare che risolvere un sistema lineare di due equazioni in due incognite è come controllare in quanti e quali punti si intersecano due rette nel piano.

Il discorso affrontato in questo video prosegue in questa lezione, dove si mostrano alcuni esempi di sistemi riconducibile a sistemi lineari e viene spiegato il metodo di Cramer applicato a sistemi di due equazioni in due incognite.